Rolex Yacht-Master 42 in oro bianco ref. 226659 Orologio Replica

Se un bastione conservatore dell’orologeria come Rolex propone un orologio replica in oro bianco da 42 mm con cinturino in caucciù nero come l’epitome dell’eleganza sportiva, beh, bisogna ammettere che i tempi sono cambiati. Rolex sembra aver colto lo zeitgeist per gli orologi replica sportivi di lusso di grandi dimensioni che si trasformano in orologi che possono essere indossati ovunque e con qualsiasi cosa. Presentato durante Baselworld 2019, lo Yacht-Master è stato rivisitato con una cassa più grande da 42 mm, con eleganti tonalità nere e il calibro 3235 di nuova generazione. È anche la prima volta che lo Yacht-Master appare in oro bianco, quindi diamo un’occhiata più da vicino all'”orologio dei mari aperti” di Rolex, lo Yacht-Master 42 White Gold ref. 226659.

Rolex Yacht-Master 42 In Oro Bianco Replica

IL RICHIAMO DEL MARE

Quando nel 1926 Hans Wilsdorf presentò l’Oyster, il primo orologio da polso impermeabile al mondo, aprì la strada alla straordinaria e continua tradizione di orologi impermeabili di Rolex. Dall’iconico Submariner ai subacquei iperprofessionali come il Sea-Dweller, il mare e tutto ciò che è marittimo sono un habitat naturale per i robusti orologi Rolex. Rolex ha anche un rapporto di lunga data con il mondo della vela e fin dai primi anni Cinquanta ha collaborato con selezionati yacht club di tutto il mondo. In qualità di sponsor di prestigiose regate, come l’emozionante Rolex Fastnet Race, Rolex ha persino sviluppato un orologio falso, lo Yacht-Master II replica, con una funzione di conto alla rovescia specifica per i velisti in gara.

Ma che dire dei ricchi proprietari di yacht e dei membri di club velici che preferiscono guardare le regate piuttosto che parteciparvi? Gli uomini che desiderano un orologio dall’aspetto sportivo, in grado di affrontare le regate, ma con un tocco di classe sufficiente per essere indossato a un cocktail o a un evento più formale? Date il benvenuto allo Yacht-Master 42 replica, il candidato sportivo nautico di lusso di Rolex.

TEORIA DELL’EVOLUZIONE

Rolex è il più darwiniano dei marchi di orologi, generalmente noto per introdurre evoluzioni piuttosto che rivoluzionare la scena con collezioni nuove di zecca anno dopo anno. I miglioramenti accurati e ben studiati dei modelli esistenti sono la norma per Rolex e il più delle volte si tratta di un ritocco al quadrante o di un “emozionante” aggiornamento dell’acciaio. In Rolex replica i cambiamenti avvengono lentamente e solo per migliorare una specie esistente.

Rolex Yacht-Master 42 In Oro Bianco Replica

Questo spiega perché il debutto dello Yacht-Master nel 1992 fu salutato come un evento così innovativo e sorprendente: erano passati ben 25 anni dall’ultima uscita di Rolex (Sea-Dweller del 1967). Ma c’è un altro motivo per cui lo Yacht-Master sorprese e poi non riuscì a coinvolgere i fan delle repliche Rolex: il suo status di orologio non da polso. A differenza del Submariner, la cassa in oro massiccio dello Yacht-Master non era compatibile con un robusto orologio professionale da immersione. Sebbene abbia ripreso molti spunti di design e sia stato dotato dello stesso calibro del Submariner, l’impermeabilità è stata ridotta a 100 metri e la sua vocazione di orologio professionale da immersione è stata reindirizzata alle attività sopra coperta.

ATTREZZATO, VESTITO BENE

Anche se Rolex non confermerà mai ufficialmente se lo Yacht-Master sia stato il risultato di un piano abortito per rinnovare il Submariner negli anni ’80, lo Yacht-Master è stato posizionato come un lussuoso orologio nautico falso, un orologio che si può indossare sul ponte del vostro yacht, essere schizzato dagli spruzzi dell’oceano e sembrare ancora, beh, ricco.

Rolex Yacht-Master 16628 Giallo Oro Replica
La prima generazione di Rolex Yacht-Master con cassa in oro giallo e quadrante bianco – referenza 16628 presentata a Baselworld 1992

La prima generazione di Yacht-Master è apparsa nel 1992 con una cassa in oro giallo da 40 mm (ref. 16628) e un quadrante bianco. Il quadrante è lo stesso senza numeri, le lancette sono le stesse, la finestrella del datario con lente Cyclops, la ghiera dei 60 minuti è la stessa corona Triplock e il movimento è lo stesso del Submariner, ma le differenze sono l’estetica più raffinata e arrotondata, la spessa ghiera in oro massiccio (bidirezionale) e le grandi cifre in rilievo lucidate a specchio.

Rolex Yacht-Master 16622 In Acciaio
Il Rolex Yacht-Master 16622 replica in acciaio, con lunetta in platino e lunetta rivestita in platino

Nel corso degli anni la replica dello Yacht-Master è apparsa in una versione maschile di medie dimensioni da 35 mm e anche in un modello femminile da 29 mm (1994). Oggi esiste in tre misure: 42, 40 e 37 mm. Solo nel 1999, tuttavia, lo Yacht-Master si è veramente arricchito di un modello con cassa in acciaio e lunetta in platino (ref. 16622), chiamato Rolesium, che continua ad andare forte ancora oggi. Nel 2005, gli Yacht-Master bicolore sono entrati a far parte della gamma e nel 2015 l’Everose (ref. 116655) ha introdotto due importanti aggiornamenti estetici: la lunetta con inserto in ceramica nera e un audace cinturino “Oysterflex” in caucciù nero.

Rolex Yacht-Master Everose Gold Replica
Il Rolex Yach-Master 2015 replica in oro Everose, lunetta in ceramica e bracciale Oysterflex

Da un giorno all’altro, la replica dello Yacht-Master 2015 è apparsa radicalmente diversa dalle sue controparti in metallo. Era improvvisamente più contemporaneo, più elegante e più drammatico con la sua ricca cassa in oro rosso e le caratteristiche nere opache a contrasto.

Il Rolex Yacht-Master 42 replica 2019 segue i mandati di stile del modello 2015, giocando molto sulla carta delle texture ma attenuando la combinazione di colori e aumentando le dimensioni. Con la sua cassa in oro bianco 18 carati più discreta e la lunetta e il cinturino neri opachi, si potrebbe dire che questo è il modello da sera della famiglia Yacht-Master. È anche il modello più grande dei falsi Yacht-Master con un diametro di 42 mm, senza dubbio una mossa pensata per differenziarlo ulteriormente dal Submariner Date in acciaio da 40 mm con quadrante e lunetta neri.

Se per qualche motivo la prima occhiata all’orologio replica vi ha fatto pensare che si trattasse di un Submariner, una rapida occhiata al cartellino del prezzo stabilirà chiaramente la sua identità. Questa replica Yacht-Master 42 referenza 226659, in oro bianco, costa 25.700 euro, mentre il Submariner Date ref. 116610LN costa 7.850 euro: una differenza di 17.850 euro (sempre che si riesca a trovare un Submariner Date al prezzo di vendita al dettaglio… ma questo è un altro discorso).

Rolex Yacht-Master 42 In Oro Bianco Replica

UN CASO DI STUDIO SULLE TEXTURE

La cassa, per la prima volta nella storia relativamente breve dello Yacht-Master, è realizzata in oro bianco 18 carati direttamente dalla fonderia di proprietà di Rolex. Tutte le superfici dell’oro sono lucidate per una sensazione di maggiore eleganza e le anse beneficiano dell’aggiornamento del 2015, quando sono state ridotte e rese più curve.

a caratteristica lunetta girevole bidirezionale in oro bianco di questo Rolex Yacht-Master 42 replica è riempita di ceramica Cerachrom nera. Sviluppato e brevettato da Rolex, il Cerachrom è un materiale ceramico duro, praticamente antigraffio, resistente alla corrosione e impermeabile ai raggi ultravioletti. La ceramica nera opaca è stata sabbiata per ottenere una finitura più tecnica e contemporanea e fa da sfondo alle cifre nere in rilievo che indicano 0-60 minuti. I numeri e gli indici sono stati prima modellati nella ceramica e poi lucidati per contrastare con la lunetta sabbiata.

Rolex Yacht-Master 42 In Oro Bianco Replica

Se a questo si aggiunge il cinturino in caucciù nero, straordinariamente flessibile e resistente, si capisce quanto siano importanti le texture per questo orologio replica: la sensazione e il peso freddi ed eleganti dell’oro bianco; la ceramica sabbiata, robusta e leggermente grintosa; la lunetta zigrinata e il fondello scanalato; le cifre in rilievo e in rilievo; la piacevole consistenza calda e morbida del cinturino in caucciù.

Il quadrante laccato nero, che rafforza l’estetica sobria di questo Rolex Yacht-Master 42 replica, presenta indici applicati in oro bianco 18 carati. La lancetta delle ore Mercedes, la lancetta dei minuti e la lancetta centrale dei secondi con il suo contrappeso rotondo sono anch’esse in oro bianco e, come gli indici, sono trattate con il materiale luminescente di proprietà di Rolex noto come Chromalight, che emette una luce blu di lunga durata al buio. Tutti gli Yacht-Master sono dotati di un datario a finestrella a ore 3, ingrandito dalla caratteristica lente Cyclops di Rolex.

BRACCIALETTO OYSTERFLEX

Originariamente utilizzato per gli orologi replica da immersione, il cinturino in caucciù è passato al mercato negli anni ’80 a bordo dell’audace combinazione metallo prezioso/cinturino in caucciù di Hublot. Il Rolex Yacht-Master 42 replica, come il modello 2015, è dotato di un cinturino in caucciù nero opaco. Non un cinturino in caucciù nero qualsiasi, ma un cinturino in elastomero nero con un’infrastruttura nascosta costituita da lame metalliche flessibili che replicano la robustezza e l’affidabilità di un bracciale in metallo con la flessibilità e il comfort di un cinturino in caucciù. La fibbia pieghevole Oysterlock in oro bianco 18 carati, dotata di un sistema di estensione (Glidelock), consente di regolare la lunghezza del cinturino di circa 15 mm senza l’ausilio di attrezzi!

Rolex Yacht-Master 42 In Oro Bianco Replica

In base alla nostra esperienza, potrebbe sembrare grande al polso e sporgere parecchio… Ma credeteci, è sicuramente uno dei cinturini più comodi che possiate trovare sul mercato.

CALIBRO 3235

Questo Rolex Yacht-Master 42 referenza 226659 replica è dotato del movimento automatico di ultima generazione sviluppato e prodotto da Rolex: il calibro 3235. Introdotto per la prima volta nel 2015 per sostituire il calibro 3135, il calibro 3235 è ora il movimento di punta di Rolex con funzione di data ed è protetto da ben 14 brevetti! L’innovazione più significativa è il nuovo scappamento Chronergy. Realizzato in nichel-fosforo antimagnetico, circa la metà della robusta riserva di carica di 70 ore può essere attribuita allo scappamento di nuova concezione. Una spirale Parachrom montata su ammortizzatori Paraflex, anch’essi insensibili ai campi magnetici e alle variazioni di temperatura, offre una precisione 10 volte superiore rispetto a una spirale tradizionale in caso di urti. Il Calibro 3235 è stato il primo movimento a ricevere la certificazione Rolex di Cronometro Superlativo con una tolleranza di soli -2/+2 secondi al giorno (più severa di quella del COSC).

PENSIERI

Il nome di questo orologio replica non potrebbe essere più appropriato. Yacht-Master si riferisce al comandante dello yacht, non al marinaio o al mozzo. È chiaro che si tratta di un orologio di stile, che fa capire il suo punto di vista senza gridare. È anche un orologio versatile: sportivo ma non ingombrante, robusto ma abbastanza elegante da poter essere indossato in occasione di impegni più formali. Molto meno appariscente del modello Everose, la combinazione di oro bianco e nero conferisce a questo orologio Rolex replica una personalità distintiva ed elegante. Per quanto riguarda il diametro di 42 mm, sembra che Rolex stia solo rispondendo a una richiesta del mercato. So che alcuni qui potrebbero non essere d’accordo su questo diametro maggiorato, ma molti collezionisti chiedono orologi replica di lusso più grandi… La gente ha parlato.

Prezzo e Disponibilità

Il Rolex Yacht-Master 42 referenza 226659 replica ha un prezzo al dettaglio di 25.700 euro. Per quanto riguarda la disponibilità, è ora in vendita nei negozi. La domanda appare ragionevole e l’orologio falso non soffre della stessa carenza o del premio di altri modelli Rolex (in acciaio, però).

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *